Didattica efficace con Google for Education

Ti aspettiamo per una serie di eventi di formazione che hanno l'obiettivo di approfondire gli strumenti Google Workspace for Education per l'attuazione di una didattica efficace.

Grazie a queste sessioni potrai esplorare diverse possibilità di utilizzo degli strumenti anche in maniera alternativa rispetto al loro utilizzo classico. Gli aspetti chiave degli incontri saranno:

  • Buone pratiche e linee guida di base
  • Creatività
  • Gestione e organizzazione
  • Sicurezza
  • Integrazione di più strumenti

In una serie di sessioni di formazione con dimostrazioni pratiche, i nostri esperti mostreranno casi d'uso didattici e condivideranno consigli e trucchi per aiutarti a sfruttare la nostra tecnologia in base alle tue esigenze.

Ogni sessione dura 45 minuti.

Queste sessioni sono gratuite e si rivolgono a educatori, dirigenti, responsabili amministrativi, responsabili IT. Se non puoi seguire la diretta, iscriviti per guardare i video on demand. Le registrazioni saranno disponibili a partire dal giorno successivo alla diretta.

In fondo a questa pagina troverai inoltre le sessioni di formazioni precedenti.

Per queste sessioni di formazione non sarà emesso un certificato di partecipazione.

Le sessioni passate

I tesori nascosti di Google Workspace per facilitare la produttività e la collaborazione

L'ecosistema Google Workspace for Education permette un' elevata integrazione di strumenti, che spesso utilizziamo in maniera separata dagli altri. Rischiamo così di non sfruttarne al massimo le potenzialità. Esploriamo insieme le funzionalità "nascoste" che permettono di facilitare in pochi passi la collaborazione e la comunicazione. Da Gmail a Task, da Calendar a Meet, da Google Chat a Classroom e Documenti alcune strategie utili e molte novità!

Relatori:

Alessandro De Bono: Esperto formatore Edtechs

Jessica Redeghieri: Esperta formatrice Edtechs

Supportare la gestione dell'istituto con Google Workspace for Education

Google Workspace supporta l'organizzazione del lavoro e la condivisione di risorse nella scuola, favorendo la collaborazione tra docenti e con la segreteria. Calendar: gestione degli impegni condivisi e di commissione, prenotazione di sale e risorse. Circolari e comunicazioni: strategie di implementazione con Gruppi. Soluzioni per la modulistica online: Drive e Galleria dei documenti. Condivisione, proprietà dei file e conservazione dei documenti: come scegliere lo strumento adeguato tra condivisioni classiche e Drive condivisi. Rilevazioni ed analisi dei dati con Moduli. Automatizzare la gestione delle richieste (interventi tecnici, acquisti, appuntamenti): Moduli con semplici script. Integrazione con il sito web: SSO per l'area riservata, pubblicazione di calendari, documenti e risorse.

Relatori

Alessandro De Bono: Formatore esperto EdTechs

Daniele Debiagi: Animatore Digitale I.C: De Pisis

Creatività, rielaborazione e sicurezza con CS First

Il coding è diventato negli ultimi anni pratica didattica diffusa all'interno delle scuole in particolare per l'attivazione del pensiero computazione e la deframmentazione dei problemi complessi in "passi" semplici. Con gli strumenti di programmazione informatica, però, è possibile anche creare risorse, rielaborare e trasformare le informazioni e costruire i propri mondi virtuali. Insieme scopriremo come utilizzare CS First e l'integrazione con Scratch per utilizzare il coding in modo creativa all'interno di uno spazio sicuro che permette a tutti di iniziare anche da 0 con risultati assicurati.

Relatori:

Alessandro De Bono: Esperto formatore Edtechs

Jessica Redeghieri: Esperta formatrice Edtechs

Viaggi nella fantasia e negli apprendimenti con Google Moduli

Scopriamo insieme tutta la potenzialità di Google Moduli per esigenze diverse., sfruttandone tutte le funzionalità per creare serie Tv, libri game, test quiz, sondaggi, percorsi di apprendimento personalizzati.

Relatori:

Alessandro De Bono: Esperto formatore Edtechs

Paolo Pisano:  Docente di elettronica presso I.P.S.S.I.A. Attilio Odero di Genova

Console di amministrazione per tutti

La console di amministrazione è strumento fondamentale per ottimizzare l'utilizzo degli strumenti per tutti gli utenti. Approfondiamo insieme alcune buone pratiche e nuovi tools a disposizione per rendere ancora più sicuro l' ambiente di lavoro con metodi pro attivi e preventivi.

Relatori:

Andrea Lamanna: Docente di Laboratori di scienze e tecnologie agrarie I.I.S. Vergani Navarra

Lorenzo Redaelli: Docente di scuola secondaria di secondo grado I.S.I.S.S. Terra di Lavoro Caserta

Da presentazione statica a presentazione dinamica e immersiva

Le tecnologie innovative permettono ai docenti di progettare e condurre attività efficaci e di appeal per gli studenti e permettono agli alunni di creare risorse di apprendimento creative e originali. Insieme scopriremo come utilizzare Google Slides in integrazione con strumenti di realtà virtuale e aumentata per trasformare le presentazioni statiche in risorve immersive e interattive.

Relatori: 

Federica Tamburini: Docente scuola primaria Istituto Comprensivo Marco Polo Viani Viareggio

Jessica Redeghieri: Formatrice esperta di EdTechs

Storytelling e narrazione con gli strumenti Google

La narrazione all'interno della didattica può rappresentare una base efficace per tutte le discipline e per tutte le età. Scopriremo come utilizzare strumenti Google speciali come Google Slides, Google Earth, MyMaps, Arts&Culture per raccontare viaggi, storie ed esplorazioni. Scopriremo come restare all'interno della classe ma aprendo le nostre lezioni al mondo, ad altre culture e altre epoche. Buon viaggio!

Relatori:

Marilena Ferraro: Docente di Lettere presso l’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci di Aprilia

Jessica Redeghieri: Formatrice esperta di EdTechs

Fuori classe: utilizzo creativo e integrato degli strumenti di Google per progetti verticali

Gli strumenti di Google Workspace for Education possono essere validissimi alleati sia per pianificare e realizzare attività didattiche, sia per facilitare la collaborazione tra docenti e coinvolgere gli studenti in modo attivo e significativo. E chi dice che si possa lavorare solo con gli studenti della propria classe o della stessa scuola? Vedremo insieme come organizzare il proprio spazio  per interagire al meglio con altri utenti, proporre e gestire attività collaborative sfruttando cartelle e file ma anche le funzioni di Classroom e delle altre applicazioni, ma soprattutto come realizzare coinvolgenti progetti tra scuole anche di diversi ordini.  

Relatori:

Claudia De Napoli: docente formatore e Animatore Digitale Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio

Laura Moroni: formatore e docente di scuola primaria IC Aldo Moro di Solbiate Olona e tutor coordinatore Università Bicocca Milano